DOCENTI - Paolo Acchiardi



infoelia@gmail.com

Paolo Acchiardi - nome d'arte ELIA, chitarrista, bassista, cantante, ballerino, intrattenitore,iscritto alla SIAE in qualita' di autore e compositore.
Diplomato in qualità di Geometra.
Laureato in vocalità Afro-Americana e in Jazz

Insegnante di teoria, solfeggio, armonia, chitarra e canto, privatamente e presso la scuola di musica Girotondo di Cuneo, l’Istituto Civico Musicale di Dronero (Cn), l’Istituto Civico Musicle Di Busca (Cn) e La scuola danza “Atmosfera Danza” di Cairo Montenotte (Sv). In possesso di regolare agibilita' ENPALS

STUDI:
- Diploma di Maturità presso l’istituto tecnico statale per Geometri di Cuneo con la votazione di 42/60

- Conservatorio Bruni di Cuneo: teoria, solfeggio,armonia, pianoforte, chitarra, canto moderno/ jazz, arte scenica, psicoacustica.

- Centro Jazz Torino: diploma in chitarra elettrica-acustica blues/ moderna (Dario Lombardo), armonia (Gianni Negro - Pino Russo) e orchestrazione (Palmino Pia).

- Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo: Diploma in “Commercial Music” in qualità di chitarrista.

- Studi di canto: con Danilo Rigosa con Danila Satragno.

- C.E.T(Centro Toscolano Europeo del Maestro Mogol): Diploma in qualità di interprete di canto moderno e chitarrista elettrico/acustico e Diploma in qualità di autore.

- Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio di Cuneo in Canto Moderno e Canto Jazz/Afro-Americano con docenti quali Danila Satragno (Canto), Gianni Negro(armonia), Riccardo Zegna (Pianoforte) e Alessio Monconi (Chitarra) con il punteggio finale di 109/110.


- Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di Cuneo in Jazz con punteggio finale di 110/110.

- Dal 2013 allievo (canto e recitazione) di Mary Setrakian (Vocal Coach di Mary J.Blidge, Nicole Kidman e a Broadway). Le classi vertono sull'integrazione della tecnica canora con quella attoriale.

Tra gli studenti di Mary cantanti e attori tra cui Mary J. Blige, Kate Winslet, Juliette Binoche, Milla Jovovich, Annabella Sciorra, James Gandolfini, Tate Donovan, Aida Turturro, Mandy Moore, Bobby Cannavale e in Italia Serena Autieri, Filippo Timi, Marco Ligabue, Baby K, Gala, Andrea Osvart, Denny Mendez, Roberta Gambarini, i SeiOttavi e molti dei ragazzi di X Factor e The Voice.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Svolge la professione dal 1990.
Numerose stagioni in villaggi turistici italiani ed esteri in qualita' di musicista, ballerino e intrattenitore e ricca attivita' concertistica (italiana ed estera) e in studio.
Fondatore di diverse band: Elia's Band, Better Watch Out, Dancing Machine Band, Melting Pot,Tipi Strelli, Alta Frequenza, Emily la Chatte, Modi’,Circolo 5, Sarobrè, Elia e lady Violin, Clandestino. Ha collaborato con i PubbliciRock. Collabora con i “De Bitols”.
Si esibisce attualmente come solista (Elia One Man Band),con gli Emily la Chatte,con i Modi’, Circolo 5, Sarobrè, Elia e lady Violin, Clandestino e De Bitols. I generi suonati e cantati spaziano dal Jazz al Rock al Pop al Funk al Blues e al Soul.

1981: Vicecampione italiano di Ballo Liscio, Standard e latino Americano.

1991: partecipa in qualita' di musicista al Gran Gala' “Ballo delle stelle" di Manheim (Francoforte),in collaborazione con Gino Paoli, Riccardo Fogli, MarioMaglione e Ricchi e Poveri. 1995/1997 : Presta servizio presso le Poste Italiane presso le sedi di Cuneo,
Savigliano (CN), Peveragno (CN), Saluzzo-Pagno (CN), in qualità di
fattorino_portalettere

1996: Con l'APM di Saluzzo (Alto Perfezionamento Musicale) partecipa ai Workshop di Roma in occasione della settimana mondiale per la FAO, in collaborazione con Claudio Baglioni, F.De Gregori, Luca Carboni e Youssou N'Dour. Partecipa in qualita' di musicista alla manifestazione Telethon, in collaborazione con la RAI. 1998/2000: Prende servizio presso il comune di Cuneo in qualità di L.S.U. con contratto a progetto a tempo determinato della durata di un anno.

2000: In occasione della manifestazione Suoni Vitali 2000 Citta' di Pinerolo
condivide il palco con artisti di fama nazionale quali Africa Unite, Statuto,Persiana Jones, Doctor Livingstone, proponendo brani originali tratti dai suoi due dischi autoprodotti.

2001:Finalista nel concorso nazionale Voci della Liberta' 2001 Citta’ di Rovigo, legato ad Amnesty International, con due brani proprio nel CD Compilation distribuito su scala nazionale.

2002: 2° classificato nel concorso nazionale CD Live Citta' di Fossano Categoria Brani Inediti. 2002: Finalista concorso nazionale Augusto Daolio Citta' di Sulmona. 2° classificato al concorso nazionale citta' di Biella con brano proprio nel CD Compilation. Vincitore premio Gazzetta al concorso nazionale Universound citta' di Cosenza con brano proprio distribuito in allegato al giornale Gazzetta Del Sud.

2003: Attestato di partecipazione al Festival Nazionale “Hit Festival-Sant Vincent”, classificato alle fasi finali. 1° classificato nel concorso nazionale Senza Etichetta citta' di Chieri presieduto dal maestro Mogol nonche' vincitore di una borsa di studio presso il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano), scuola fondata e seguita dallo stesso Mogol. Diplomato presso il C.E.T. in qualita' di interprete (Voce) e chitarrista.

2004: Finalista al Festival nazionale di Saint Vincent in qualita' di interprete, autore e compositore. 2004: Frequenta i corsi tenuti dall' Accademia di San Remo. Attestato di partecipazione al Concorso Nazionale “Augusto Daolio”-Citta’ di Sulmona,classificato alle fasi finali.

2005: Diplomato al C.E.T. in qualita' di autore. Collabora con la scuola in qualita' di assistente. 2004/2008: Partecipa a 5 concorsi nazionali “Festival del provino” presso iI C.E.T di Mogol, in qualità di autore/compositore/arrangiatore e interprete di brani propri inediti classificandosi tre volte al primo posto e due volte al secondo. Finalista al concorso naz."Canzone d'Autore Citta' di Ghedi (BS)". Apre due concerti della Bandabardo' a Sesto Fiorentino e ad Alessandria e un concerto di Eugenio Finardi a Cuneo proponendo in entrambi i casi brani originali del suo album “Specular”.

2006: Apre a Cuneo il concerto degli Statuto proponendo brani originali. Attestato di partecipazione al Seminario di Canto Moderno e Jazz con presentazione del metodo “Vocal care” svoltosi a Cherasco (CN). Docente Danila Satragno.

2007: Inizia l’attività di insegnate di Canto e Chitarra presso la scuola di musica “Girotondo” di Cuneo. Apre concerti della Bandabardò al “Nuvolari” di Cuneo e al “Palasharp” di
Milano. Pubblicazione Negozio Multimediale di Internet I-TUNES di un proprio cd
con 14 brani originali edito dall’ etichetta discografica H.K.M. Laurea triennale di 1^ livello in vocalità Afro-Americana conseguita presso il Conservatorio di Cuneo con la votazione di 109/110. Attestato di partecipazione al corso di Foniatria Applicata (la fisiologia del canto e I generi vocali) svoltosi presso il Conservatorio di Cuneo G.F.Ghedini. Docente Franco Fussi.

2008: Vince per la 5^ volta il festival nazionale “BRANI INEDITI” presso il C.E.T del Maestro Mogol, con composizioni proprie! Partecipa con il gruppo “Emily la Chatte” al programma televisivo X- Factor.

2010: Debutta con la Compagnia del Conservatorio di Cuneo nel Musical
“BROADWAY BROADWAY” al Teatro “TOSELLI” di Cuneo in qualità di Cantante- Attore-Ballerino. Prende servizio presso il Conservatorio di Musica di Cuneo “F.G.Ghedini” con contratto di collaborazione per attività a tempo parziale (150 ore). Organizza per conto del Conservatorio di Cuneo 39 repliche dello spettacolo “ Pierino e Il Lupo” di S.ProkoFiev (Trascrizione per quintetto di fiati ad opera del Maestro Massimo Data) all’interno delle scuole Elementari e Medie dell’intera provincia di Cuneo. Partecipa allo spettacolo medesimo in qualità di Voce Narrante. Il quintetto di fiati è composto dai Maestri Massimo Data (Fagotto), Renzo Turola (Oboe), Emanuele Utzeri (Clarinetto), Alfredo Pedretti (Corno), Ubaldo Rosso (Flauto). Esce su scala nazionale il cd compilation “SANREMO OUT-NEW GENERATION”,i migliori esclusi dalla kermesse, con incluso il brano scritto, arrangiato e suonato da lui stesso in collaborazione con gli Emily la Chatte, con il quale ha partecipato alle selezioni di Sanremo 2010.

2011: Con la Compagnia del Coservatorio di Cuneo porta il Musical BROADWAY
BROADWAY” al Teatro Eliseo di Roma riscuotendo un notevole successo. Prende servizio presso il Conservatorio di Musica di Cuneo “F.G.Ghedini” con contratto di collaborazione per attività a tempo parziale(150 ore). Pubblicazione su i-Tunes dell’album “Emily la Chatte” della band Emily la Chatte, di cui ne è cantante e chitarrista. Lavora presso il Conservatorio di Cuneo in appoggio agli Uffici Amministrativi mediante contratto da coadiutore amministrativo (150 ore). Laurea biennale di 2^ livello in Jazz (Canto/ Chitarra Jazz) conseguita presso il Conservatorio di Cuneo con la votazione finale di 110/110. Inizia la collaborazione con L’Istituto Civico di Dronero (CN) come docente di Canto e di Chitarra. Condivide il palco in qualità di cantante con l’artista internazionale Manu Chao in occasione del concerto del medesimo nella città di Cuneo

2012: Continua l’attività concertistica e di insegnamento presso le scuole sopra menzionate. Concerto Di Natale presso il teatro “Palazzo di Citta’” di Cairo Montenotte (SV) con Il Gruppo musicale “Circolo 5”

2013: partecipa al corso di arrangiamento tenuto dal maestro Fio Zanotti presso il C.E.T. di Mogol 2013: Scrive la sigla della scuola di danza “Atmosfera Danza” di Bracco Gabriella, sita a Cairo Montenotte (SV), intitolata “La Voce Danza”. Scrive, arrangia ed interpreta la sigla 2013 per la scuola di danza “Atmosfera Danza”. Partecipa in qualità di Maestro accompagnatore allo spettacolo tenuto presso il Teatro “Palazzo di Città” di Cairo Montenotte (SV) in collaborazione con il ballerino Raffaele Paganini. 2013: Scrive la sigla per il concorso locale della Valbormida (di canto e di danza) “VB Factor”. 2013: Attestato di partecipazione al Convegno Internazionale “La Voce Artistica” per cantanti, foniatri e logopedisti, tenutosi nel Novembre 2013 a Ravenna e organizzato dal foniatra Franco Fussi. Attestato di partecipazione alla Master Class seminario tenuto da Mary Setrakian, Vocal Coach a Broadway, tra gli altri, di Mary J. Blidge, Nicole Kidman, Juliette Binoche, Kate Winstlet etc.. Inizia la docenza in qualità di insegnante di chitarra elettrica presso l’Istituto Civico Musicale di Busca

2014: Scrive, arrangia ed interpreta la sigla per il concorso ligure per cantanti e ballerini “VB Factor”. Inizia l’attività di docenza di Recitazione e Musical presso la scuola “Atmosfera Danza di Cairo Montenotte. Per la stessa struttura cura la regia di due Musical, “Mary Poppins” e “Chorus Line”, messi in scena presso il teatro “Palazzo di Città” di Cairo Montenotte”. Partecipa in qualità di Maestro accompagnatore allo spettacolo tenuto presso il Teatro “Palazzo di Città” di Cairo Montenotte (SV) in collaborazione con il ballerino e coreografo Afschin Varjavandi. Scrive, arrangia ed interpreta la sigla ( “Liberi” )2014 per la scuola di danza “Atmosfera Danza”, registrando e mixando il relativo cd autoprodotto.. Scrive (Brani originali e dialoghi) cura la regia di un Musical per il quale il debutto è previsto nel 2015 presso il teatro “Palazzo di Città” di Cairo Montenotte(SV). Attestato di partecipazione alla Master Class seminario tenuto da Mary Setrakian, Vocal Coach a Broadway, tra gli altri, di Mary J. Blidge, Nicole Kidman, Juliette Binoche, Kate Winstlet etc.. Attestato di partecipazione al seminario “Musica in culla”

2015: Inizia la collaborazione con la struttura Stile Libero” di Borgo San Dalmazzo (CN), dove impartisce lezioni di canto e chitarra. Presta servizio come supllente di Educazione Musicale (A032) presso le scuole medie di Barge (Cn) e Cravenzana (Cn). Attestato di partecipazione alla Master Class seminario tenuto da Mary Setrakian, Vocal Coach a Broadway, tra gli altri, di Mary J. Blidge, Nicole Kidman, Juliette Binoche, Kate Winstlet etc. Da gennaio a giugno svolge l’attività di supplente di Educazione Musicale presso le scuole medie di Barge (CN) e Cravanzana (CN).

2015-2016: Dal mese di dicembre 2016 svolge l’attività di supplente di Educazione Musicale presso le scuole di Cortemilia e Cravanzana (CN). Oltre ai CD pubblicati tramite etichetta discografica come sopra riportato, Autoproduce tre CD con brani propri (1997- 2001 – 2005). Autoproduce sei CD di cover varie (1999 - 2003 – 2005 – 2007 – 2008 - 2010-2012).
Attualmente continua l’attività concertistica, l’attività di studio della chitarra ed sta lavorando a nuovi brani inediti da inserire nel nuovo album da solista.

E’ in possesso strumentazione professionale Home Recording e live.