DOCENTI - Marina Rocchia e Mario Scotto



marinaerre@live.it    

marioscotto@live.it

Marina Rocchia è nata a Cuneo, diplomata all’ISEF di Roma, ha insegnato Educazione Fisica il 1° anno a Roma, poi a Cuneo e comuni limitrofi, per 19 anni.

Essendosi avvicinata, nel frattempo, al mondo della Danza, decide di lasciare l’insegnamento pubblico per coltivare, approfondire e praticare questa passione artistica.

Fonda, a Cuneo, DANZICHERIE, un centro di riconosciuto prestigio e, oltre alla Danza Classica, al Modern-Jazz, alla Danza contemporanea, ai balli sociali, porta, per prima, ai cuneesi grandi e piccini la Danza Afro, il Flamenco, il Funky, la BreakDance…..avvalendomi sempre, con convinzione, dei migliori insegnanti, danzatori e coreografi.

Nel 2005 si avvicina allo studio sistematico del TANGO ARGENTINO, introdotto a Danzicherie, grazie a Alessandro Delpiano e Concetta Spinelli.

Da quel momento, appassionandosi profondamente a questo ballo, non si allontano più dallo studio e dalla costante pratica di questa disciplina.

I principali Maestri dei quali ha seguito corsi e seminari significativi:

Xavier Rodriguez con Andrea Missé, Esteban Moreno con Claudia Codega, Pablo Martìn Rodriguez con Noelia Hurtado, Sebastian Arce con Mariana Montes, Adrian Veredice con Alejandra Hobert, Juan Carlos Martinez con Nora Witanowsky, Leonardo Cuello, Silvia Vladimivsky, Federico Rodriguez Moreno, Pablo Veron…..

Per 5 anni, intanto, segue regolarmente i corsi di tecnica avanzata condotti da Plume Fontaine e Dorella Gigliotti.

Dall’incontro, nel 2008, con Mario Scotto, partner anche nella vita, scaturisce una ricerca costante di stile, espressività e musicalità estrinsecata, oltre che nell’insegnamento, nel corso di esibizioni, spettacoli teatrali ed eventi organizzati insieme con successo.



Mario Scotto, artista e scrittore, ha iniziato a studiare il tango argentino nel 1997 con Cecilia Gonzales e Alberto Colombo.

Nel 1999 ha studiato a Buenos Aires con Chicho Frumboli e Cecilia Gonzales.

Ritornato a Baires nel 2000, ha studiato con Fabian Salas e il grande Gustavo Naveira, il maestro che ha più influenzato il tango moderno.

Ha frequentato stages con Pablo Veron, Leonardo Cuello, Silvia Vladimivsky, Esteban Moreno y Claudia Codega, Carlos Gavito, Osvaldo Zotto, Juan Carlos Martinez e Nora Witanowsky, Federico Rodriguez Moreno.

Da alcuni anni ha costituito “coppia artistica” e didattica con Marina Rocchia 



Marina Rocchia e Mario Scotto sono dall'anno scolastico 2014-2015 docenti presso l'Istituto Musicale "Vivaldi" di Busca nel Laboratorio di Tango argentino - sezione danza.