ISTITUTO "A.VIVALDI" - LABORATORIO DI MUSICA D'ASSIEME


aa

La musica non è solo quella che si ascolta, alla ricerca della perfezione dei suoni, che fa del buio il suo complemento ideale.

La musica è anche e soprattutto condivisione, cuore e passione che tante persone mettono assieme per emozionarsi ed emozionare in momenti di magia e di vita.




M° ALBERTO PIGNATA


Il Laboratorio è aperto a tutti i musicisti di qualsiasi strumento, anche con una semplice preparazione tecnica di base. Verranno proposte lezioni con metodologie e repertori appropriati e se necessario appositamente creati sulla base degli interessi e capacità degli allievi.

Esse offriranno agli allievi la possibilità di imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, modulare il proprio suono in funzione dell'assieme, di scambiare e di oggettivare le proprie idee, di affinare la dimensione verticale dell’orecchio, di sviluppare il senso ritmico, di partecipare alla costruzione dell’esecuzione collaborando e seguendo l'insegnante.

Il corso è multistilistico: per tanto nel corso delle lezioni si avrà modo di affrontare opere appartenenti a periodi e generi musicali diversi (rinascimentale, barocco, classico, romantico, contemporaneo, jazz, lirico, popolare, leggero...). ciò favorirà la conoscenza e il miglioramento del gusto musicale.




Il laboratorio prevede lezioni settimanali serali di due ore ciascuna sino alla fine del mese di maggio, con concerti finali.


La quota di iscrizione è di € 100,00

comprensiva dell’iscrizione all Istituto.