L'attività artistica dell'Istituto è assai ampia ed articolata.
Essa comprende sia la Stagione Artistica con protagonisti docenti ed artisti ospiti, sviluppata secondo le varie tematiche e linee di indirizzo della Scuola, sia le produzioni che a partire dalle più semplici esercitazioni didattiche degli allievi si sviluppano in manifestazioni di ampio respiro artistico e culturale.
Gli appuntamenti più importanti e ricorrenti sono il "Concerto di Natale" che rappresenta sia un forte ed emozionante momento di aggregazione sia l'inizio dell'attività artistica dell'Istituto; i Concerti finali dedicati ai migliori solisti, all'Orchestra ed al Coro, spesso coincidenti con la "Festa Europea della Musica" ed il "Castellaccio in Musica", tradizionale appuntamento artistico dal particolare fascino sia per il legame con la tradizione cittadina che per l'atmosfera e la veduta del parco che lo ospita.
Tutta l'attività artistica dell'Istituto rappresenta quindi un insostituibile elemento di ricchezza e diffusione culturale per la città e tutto il territorio.
Infine si sottolinea la costante presenza di solisti e gruppi musicali della Scuola a tutti gli avvenimenti e manifestazioni cittadine.
ATTIVITA' ARTISTICA - anno 2019/2020
CONCERTI PER I GIOVANI
Manuel Zigante, violoncello - Giacomo Fuga, pianoforte
Stefano Eligi pianoforte - Federico Macagno,
clarinetto
ESERCITAZIONI DI CLASSE
Mese di aprile
SAGGI FINALI DI STUDIO
Mesi di maggio e giugno