ISTITUTO "A.VIVALDI" - PROGETTO "CRESCERE IN LIBERTA'"
Corsi di "Propedeutica alla Danza"
Corsi di "Propedeutica alla Danza"
L’uso del corpo come mezzo per comunicare ed esprimersi rende la danza fondamentalmente unica nella sua valenza etico-estetica: attraverso il coinvolgimento di tutta la persona (corpo, mente ed emozioni), la danza utilizza e trasforma il movimento in una manifestazione individuale, sociale e artistica.
Individuale, perché offre la possibilità di esplorare ed esprimere la propria sensibilità emotiva, favorendo l’autostima e l’iniziativa personale, e sviluppando un atteggiamento conoscitivo e forme di pensiero creativo.
Sociale, perché come attività di gruppo stimola la capacità di attenzione e di rispetto nei confronti degli altri, migliorando comunicazione e relazione interpersonale, e assicura il riconoscimento collettivo e la trasmissione dei valori culturali.
Artistica, perché da sempre stimola e aiuta l’uomo ad esprimersi attraverso forme e codici estetici che rielaborano e palesano differenti visioni della realtà nei diversi periodi storici e nelle diverse culture.
Finalità e linee metodologiche
Il Corso è finalizzato ad accrescere la capacità di comunicare con il corpo e di trasformare le informazioni sensoriali attraverso lo specifico linguaggio della danza e in particolare vuole sviluppare i sottoelencati punti:
Destinatari dei corsi - Bambini di 6 e 7 anni (flessibile)
Lezioni:
N.B. La suddetta struttura del corso è da considerarsi ottimale. Trattandosi comunque di un corso propedeutico è possibile avere un monte orario e una flessibilità organizzativa in modo da adattarsi alle richieste delle famiglie.
Saggio e dimostrazioni
Lezioni aperte in occasione particolari, spettacolo d'assieme a fine anno con possibilità di collaborazione con la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Busca o allievi o formazioni dell'Istituto.
Costi per le famiglie: