ISTITUTO "A.VIVALDI" - TEATRO

Corsi per ragazzi, giovani e adulti


I Corsi di recitazione non sono suddivisi in “Accademici” e “Amatoriali”, in quanto l'Istituto non intende, in questa fase di prima applicazione, istituire corsi di carattere professionale o professionalizzanti, ma unicamente favorire l'avvicinamento alla recitazione e alla esperienza teatrale.

I Corsi, quindi di carattere amatoriale, destinati a ragazzi, giovani ed adulti di ogni età, sono finalizzati alla scoperta e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo attraverso la conoscenza delle tecniche di recitazione, dei linguaggi dello spettacolo, l’analisi critica, l’affinarsi dell’immaginario teatrale e della padronanza dei propri mezzi espressivi, quali il corpo/movimento e la voce/parola.

Essi vogliono offrire a tutti l’opportunità di un primo approccio pratico al gioco del teatro come apprendimento e scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi della parola e del corpo. Corsi che possono diventare anche un utile strumento per coloro che desiderino conoscere meglio le proprie potenzialità espressive e stimolare la propria creatività e fantasia.

Di particolare importanza sono le esperienze di messinscene compiute ed il confronto con il pubblico.

Ulteriori obiettivi di sono la creazione di gruppi artistici nei quali apprendere tecniche teatrali, confrontarsi con contenuti culturali, sviluppare memoria, creatività e senso dell’umorismo.

Gli insegnamenti impartiti sono definiti annualmente in relazione all'individuazione dei bisogni musicali del territorio ed in relazione ai risultati monitorati nei precedenti anni scolastici.


Al fine di avvicinare il maggior numero possibile di cittadini alla recitazione ed al Teatro, i Corsi sono suddivisi per fasce di età e di interessi specifici:

  • Corso di recitazione per ragazzi (età corrispondente alla Scuola Media inferiore)
  • Corso di recitazione per giovani (età corrispondente alla scuola media superiore)
  • Corso di recitazione per adulti (senza limiti di età)